Come realizzare i propri sogni e progetti? E’ iniziato con questo tema l’incontro tra il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e i responsabili di Rovigoracconta, martedì 5 maggio nella saletta di piazza Tien An Men che, da alcuni mesi, ospita stabilmente gli incontri del Consiglio.
I ragazzi a dialogo con Rovigoracconta
Nato per ascoltare l’esperienza di Rovigoracconta, ma anche per scambiare idee e progetti, l’incontro ha visto i piccoli consiglieri dialogare con Mattia Signorini e Sara Bacchiega, ideatori del festival nato nel 2013 e diventato un appuntamento tra i più attesi del palinsesto culturale rodigino.
Tutto è iniziato da una piccola rassegna, hanno raccontato, che presto è diventata il festival che conosciamo: un evento che mette al centro i libri e i loro autori, ma che nel tempo si è arricchito di molte proposte.
“L’importante – ha commentato Mattia Signorini – è che scegliate una cosa a cui tenete su tutto e vi impegniate in prima persona a realizzare proprio quella. Non aspettatevi che altri lo facciano per voi”. Sapere cosa ci piace e a cosa teniamo è la chiave per dare vita al proprio progetto: “Noi abbiamo costruito Rovigoracconta – hanno spiegato – anche partendo da ciò che non ci piaceva nei festival che frequentavamo in altre città. Abbiamo voluto fare un festival a modo nostro, come non era stato fatto prima”.








Nel tempo, come ha raccontato Sara Bacchiega, la passione per i ragazzi più piccoli ha dato vita all’appuntamento di fine estate, Rovigoracconta Kids, ormai un appuntamento fisso da qualche anno.
“All’inizio – hanno spiegato ancora Signorini e Bacchiega – sono pochi quelli che ci credevano, ma poi un po’ alla volta abbiamo conquistato sempre più persone”.
L’incontro è stato dedicato in larga parte al confronto, guidato da Elisa Giuliani di Zico Scuola: i ragazzi hanno presentato le 10 proposte che hanno elaborato in questi mesi, guidati dagli operatori di Zico in un percorso sulla partecipazione e la cittadinanza attiva. Hanno anche anticipato le idee per un evento che si terrà a fine mese, che comprende anche la premiazione delle migliori cartoline di Rovigo nate da foto e racconti dei loro coetanei, raccolte attraverso un contest.